5 cose da vedere a Viggiano

Qualche giorno fa, durante un Viaggio Esperienziale incentrato su Cultura, Artigianato, Natura e Brigantaggio in Lucania, ho avuto l’occasione di visitare Viggiano.

Doveroso il ringraziamento a Marmo Melandro Viaggi e Viaggi del Milione per avermi coinvolta in questa avventura: meravigliosa l’organizzazione e interessantissimo il programma, ricco di chicche che tanto ci hanno raccontano di un territorio all’apparenza aspro e profondamente rurale, capace invece di affascinare e svelare la propria autenticità ad un attento viaggiatore.


Viggiano, delizioso borgo di appena 3000 anime, è anche conosciuto come città dell’Arpa e della Musica, città di Maria. Scopriamolo insieme attraverso 5 imperdibili tappe!

1. Piazza San Giovanni XXIII

La visita alla cittadina non può che iniziare da Piazza San Giovanni XXIII, una piazza a forma d’arpa che ospita la Fontana della Musica (in foto), con giochi d’acqua e luci a tempo, formata da quattro statue bronzee di donne musicanti ad altezza naturale che rappresentano il violoncello, il flauto traverso, il violino e l’immancabile arpa.

Fontana della Musica

2. Monumento alla Madonna e ai Portatori

Alle spalle della piazza, potrai osservare il Monumento alla Madonna e ai Portatori, imponente statua in bronzo dell’artista lucano Felice Lovisco. L’opera, la più grande della Basilicata, accoglie i visitatori ed evidenzia la devozione del popolo per il culto Mariano (di cui ti parlerò più avanti).

Monumento alla Madonna e ai Portatori

3. Teatro Comunale Francesco Miggiano

Addentrandosi nel centro storico, preziosa una sosta al Teatro Comunale Francesco Miggiano.

Questo luogo era in origine la Chiesa della Buona Morte o del Morticello, divenuto poi ricovero per malati indigenti e luogo di sepoltura, come testimoniato dal ritrovamento di numerosi resti ossei nella cripta, fu definitivamente abbandonato in seguito al sisma del 1980.

Siamo davanti ad un piccolo e inaspettato gioiello minuziosamente ristrutturato che ha riportato alla luce – dopo secoli – una cupola affrescata su cui è rappresentato il Giudizio Universale e che, dall’ottobre 2021, è un moderno teatro con platea, galleria e ben 90 posti a sedere.

Cupola affrescata al Teatro Comunale Francesco Miggiano

4. Basilica Pontificia

La Basilica Pontificia di Viggiano, in stile barocco, custodisce al suo interno la statua lignea della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano, protettrice delle terre e delle genti lucane.

Interessante il portone d’ingresso con la narrazione del suo ritrovamento: secondo la leggenda, la Madonna fu ritrovata da alcuni pastori sul Monte di Viggiano attratti dalle fiamme di un piccolo incendio. Trasportata nella chiesa del paese, si racconta sia sparita dopo pochi giorni per poi essere ritrovata nuovamente sul monte, a 12 km dal borgo, dove era rimasta nascosta per quasi un secolo. Un andirivieni succedutosi più volte, oggi rievocato attraverso una sentita processione in cui 12 persone trasportano il simulacro dal paese alla cappella sul Monte ogni prima domenica di maggio e dal monte al paese ogni prima domenica di settembre, seguendo un percorso con un dislivello di circa 800 metri.

Nella Piazza Regina delle Genti Lucane, antistante alla Basilica Pontificia, potrai osservare sulle ringhiere i simboli araldici di tutti i comuni lucani. La vista che ti si presenta davanti è splendida e sarà impossibile non notare la bella Villa del Marchese di Sanfelice.

Statua lignea della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano

5. Villa del Marchese di Sanfelice

La Villa del Marchese di Sanfelice è una residenza storica ottocentesca interamente ristrutturata, oggi Museo della Musica e Scuola dell’arpa popolare viggianese.

L’arpetta viggianese, più piccola e leggera di quella classica, è un’arpa da trasporto, portata a tracolla dai musicanti girovaghi. Lo sapevi che è presente anche nei presepi napoletani?

Presenta alcune peculiarità come un numero inferiore di corde rispetto alla classica, si tratta infatti di uno strumento utilizzato principalmente nella musica popolare!

Musicista alla Villa del Marchese di Sanfelice

𝐓𝐢𝐩𝐬! ☜ da non perdere

Poco distante dalla Villa del Marchese di Sanfelice potrai visitare il MuVig – Museo delle tradizioni locali. Nel borgo occhio agli strumenti musicali scolpiti sui portali delle antiche abitazioni, indicano che quella era la casa di un musicista!


Ci sarebbe ancora tanto da scrivere su questa minuscola ma ricchissima regione, che come avrai capito amo particolarmente, intanto però potrai scaricare qui 👉 la mia guida gratuita sulla Basilicata (è in formato digitale, così da averla sempre disponibile sullo smartphone)!

Iscrivendoti alla newsletter, riceverai una email ogni volta che pubblico una nuova guida.

A presto,

Marianna

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close