Se qualcuno mi chiedesse “come ti immagini l’inferno”, io risponderei esattamente cosi!!!
Ma come si chiama questo posto? Dove ci troviamo e soprattutto di cosa si tratta?
Oggi voglio parlarti del Bufadero de La Garita.
Mi trovo sulla costa di Telde, un grande e popolato comune della provincia orientale di Gran Canaria. Questo tratto di costa collega, attraverso una passeggiata in riva al mare, le vulcaniche Playa del Hombre, sconsigliata per un bagno ma perfetta per gli sport acquatici, Playa del Pozuelo, Bandiera Blu, e Playa de la Garita, passando proprio per il Bufadero.
Probabilmente ad attrarti sarà l’acqua vaporizzata che si alza per diversi metri sopra il mare o un forte suono, molto simile a quello di un geyser!
Bufadero, che significa sfiatatoio, è un’impressionante formazione vulcanica che ti lascerà senza fiato! Lo potremmo quasi definire un pozzo sottomarino, un foro nella roccia attraverso cui il mare, durante l’alta marea, entra ed esce a grande velocità, creando cascate che vengono risucchiate in pochi secondi.
Ovviamente è proibito fare il bagno, anche quando il mare sembra calmo (in passato si sono verificati diversi incidenti)!!! Il consiglio è quello di prestare massima attenzione durante la visita.
Sembra che in Oregon, negli Stati Uniti, il Bufadero abbia un incredibile gemello: si tratta del Thor’s Well, ne hai mai sentito parlare? Prova a cercarlo e fammi sapere se gli somiglia davvero così tanto!
A presto,
Marianna
♥
