In Via Filangieri 36, nel quartiere di Chiaia a Napoli, è custodito uno splendido esempio di architettura liberty con elementi neo-barocchi, Palazzo Mannajuolo. Progettato da Giulio Ulisse Arata con la collaborazione dell’ingegnere Gioacchino Luigi Mellucci su commissione dell’imprenditore napoletano Giuseppe Mannajuolo, fu realizzato tra il 1909 e il 1911 ed è in calcestruzzo armato.
5 piani, ciascuno suddiviso in 4 appartamenti, grandi vetrate, forme sinuose e una cupola sulla sommità. Ma siamo sicuri si tratti di una cupola? In realtà è un effetto visivo dato da un semi guscio in cemento posto sulla sommità del palazzo! Effetto stra-riuscito osservando l’edificio da Via dei Mille!
La parte più suggestiva, quella che lo ha reso davvero famoso, si trova al suo interno: un’imponente scala elicoidale in marmo pregiato a sbalzo con balaustre decorative in ferro battuto dai motivi floreali. Il senso di profondità è pazzesco e la luce, che proviene dall’ultimo piano, filtra dall’occhio centrale della scala.
Palazzo Mannajuolo ha una storia davvero interessante!
Al piano terra del palazzo si trovava, fin dal 1925, il cinema-teatro Kursaal in cui debuttò la Compagnia del Teatro Umoristico “I De Filippo” composta da Eduardo, Peppino e Titina, figli illegittimi di Eduardo Scarpetta. Proprio qui fu inoltre messo in scena per la prima volta “Natale in Casa Cupiello” e c’è chi sarebbe pronto a giurare di sentir risuonare di notte le battute di Eduardo e le risate del pubblico.
E se ti stessi chiedendo dove hai già visto questa scala, probabilmente la risposta è in “Napoli velata”, film di Özpetek del 2017.
Come fare per visitare questo edificio? L’ingresso è gratuito, ma il palazzo è privato e sarà dunque necessario richiedere un permesso al portiere per accedere al cortile e soprattutto alla scala, sempre nel rispetto della privacy dei residenti!
E pensare che fino a qualche anno fa, neanche conoscevo l’esistenza di questo palazzo! Mi è addirittura capitato di lavorare a pochi metri da esso e di trascorrere intere giornate a fotografare outfit per una azienda di moda che aveva un negozio monomarca proprio in via Filangieri!
La verità è che Napoli regala ad ogni angolo spunti interessanti, che siano monumenti o luoghi emblematici da visitare, cibi da assaggiare, ma anche chiacchiere da scambiare con i suoi solari e schietti abitanti. Una città davvero unica e cool in cui La verità è che Napoli regala ad ogni angolo spunti interessanti, che siano monumenti o luoghi emblematici da visitare, cibi da assaggiare, ma anche chiacchiere da scambiare con i suoi solari e schietti abitanti. Una città davvero unica e cool in cui è sempre un piacere tornare.
A presto
Marianna
♥
