Il Barraquito Especial è il caffè canario per eccellenza.
Si tratta di un caffè stratificato, dolce e liquoroso, che si prepara con ben 6 ingredienti: si parte dal latte condensato, poi di seguito caffè, Licor 43, un liquore dolce aromatizzato con 43 spezie, spuma di latte, una spolverata di cannella e una scorzetta o fettina di limone. C’è chi addirittura lo completa con un ciuffetto di panna! Viene servito in uno stretto bicchiere di vetro così da ammirare tutti i suoi strati.
Ovviamente esiste anche una versione senza alcol, in entrambi i casi non va aggiunto lo zucchero, in quanto risulta già molto dolce così. Quando lo ordinerai, non dovrai far altro che dare una bella mescolata con il cucchiaino e… disfrutar de tu barraquito!
Nel video qui sotto potrai vedere come si prepara, passaggio dopo passaggio, e scoprire con me il delizioso borgo di Arucas a Gran Canaria, dove si trova un bar che prepara uno dei barraquito especial più buoni dell’isola.
L’origine di questo caffè, per quanto incerta, sembra risalire al XX secolo e il suo nome, nella zona nord di Tenerife, viene declinato in zaperoco o saperoco.
𝐓𝐢𝐩𝐬! ☜ di seguito 5 dei miei migliori indirizzi dove assaggiare il barraquito especial!
- Mirage Food & Drink, Arucas (Gran Canaria)
- La Baranda, El Sauzal (Tenerife)
- Bar El Recuerdo, San Bartolomé (La Palma)
- Alisios Café, Santa Cruz de Tenerife (Tenerife)
- Chiringuito Pirata, La Tejita (Tenerife)





A presto
Marianna
♥
