Bagni della Regina Giovanna

Sul promontorio di Punta Capo a Sorrento, si trova un luogo straordinario avvolto dalle storie misteriose e affascinanti della regina Giovanna d’Angiò. Qui, lontano da occhi indiscreti, la sovrana amava immergersi con i suoi giovani amanti durante le sue villeggiature a Sorrento, tra il 1371 e il 1435.


Ecco cosa troverai nell’articolo:

  1. Descrizione
  2. Ruderi di una villa romana
  3. Percorso
  4. Come raggiungere i Bagni della Regina Giovanna
  5. Info pratiche
  6. 𝐓𝐢𝐩𝐬! da non perdere

1. Descrizione

Questa incredibile piscina naturale, circondata da alte pareti rocciose e sovrastata da una rigogliosa vegetazione, è uno di quei luoghi che sognavo da tempo di visitare. 

Una laguna dalle acque turchesi, collegata al mare da un arco naturale. Attraversandolo, ti ritroverai a nuotare davanti al meraviglioso Golfo di Napoli, con una vista spettacolare che spazia dall’isola di Ischia alla costa tufacea di Sorrento, con l’inconfondibile sagoma del Vesuvio sullo sfondo.


2. Ruderi di una villa romana

Questo luogo è pervaso da una profonda aura di storia e conserva, ancora visibili, i resti imponenti di una grande villa romana a picco sul mare appartenuta a Pollio Felice e menzionata in numerosi scritti di Orazio, Stradone e Plinio il Giovane. 

Risalente al I secolo a.C., la villa è stata costruita attraverso un sistema di terrazze digradanti ricavate nella roccia calcarea che si estendono fino al mare. 

L’insieme è suddiviso in due complessi distinti: uno dedicato all’attività agricola e abitato dai coloni, l’altro, situato sulla parete calcarea a ridosso del mare, aveva una funzione rappresentativa.


3. Percorso

Il sentiero, lungo circa 600 metri, è facilmente percorribile con una passeggiata di 15-20 minuti. L’unico sforzo è rappresentato dalla ripida scalinata che conduce alla laguna. Prima di affrontarla, prenditi un momento per ammirare il panorama mozzafiato intorno a te.


4. Come raggiungere i Bagni della Regina Giovanna

IN AUTO

Qui 👉🏽 la posizione esatta per raggiungere in auto i Bagni della Regina Giovanna. 

IN AUTOBUS

Da Sorrento prendi un autobus della linea EAV in direzione Capo Sorrento e scendi alla fermata “Capo di Sorrento”.


5. Info pratiche

  • Porta con te lo stretto necessario, non si tratta di una “spiaggia” confortevole e non avrai molti punti di appoggio. Non dimenticare le scarpette da scoglio.
  • Troverai un parcheggio proprio all’inizio del sentiero (tariffe: intera giornata 20€; 5 ore 10€).
  • Potrai acquistare acqua o panini all’Alimentari Capo di Sorrento, vicino alla fermata dell’autobus e al parcheggio.

6. 𝐓𝐢𝐩𝐬! ☜ da non perdere

D’obbligo una deviazione alla Cremeria Gabriele a Vico Equense per assaporare la famosa Delizia al Limone. Questo dolce tipico campano è reso unico da una colata abbondante di delicatissima e gustosa crema al limone.

E cosa c’è di meglio che gustare questa prelibatezza (in tal caso richiedila in versione da asporto) da uno dei belvederi della città con vista sul golfo di Sorrento e sul Vesuvio?


A presto,

Marianna

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close