Cuneo, cosa vedere in città


Qualche settimana fa, ospite dell’ATL Azienda Turistica Locale del Cuneese e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, ho visitato per la prima volta Cuneo, città elegante, verde, viva.

Punto di partenza di un emozionante Press Tour nelle Alpi di Cuneo e in Langhe Roero, la capitale verde del Piemonte ha accolti me e i miei colleghi in un fresco martedì di settembre, lasciandoci assaporare un’atmosfera frizzantina arricchita dalle curiosità e dai racconti della nostra guida in città Francesca Di Paolo.

Dalla caratteristica conformazione a cùneo, che ne ha ispirato il nome, appare perfettamente incastonata tra il fiume Stura e il torrente Gesso. Una città salotto che stupisce con i suoi palazzi storici, recentemente riportati al loro antico splendore, ognuno con una storia da raccontare o da svelare. Ed è così che, percorrendo Via Roma, fino a giungere in Corso Nizza, tra i portici e le bancarelle del mercato del martedì, abbiamo così osservato facciate con affreschi, feritoie, elementi gotici e stemmi.


Sul sito del Comune di Cuneo, troverete le paline informative di tutti gli edifici di Via Roma!

Io vi segnalo alcuni di quelli che mi hanno maggiormente colpita e che potrete vedere anche nel mio video sulla città 👇🏽

  1. Casa Quaglia è caratterizzata da un affresco di grandi dimensioni ricco di motivi simbolici e araldici in cui sono presenti anche figure pagane di sibille. Tuttavia l’attribuzione dell’opera rimane incerta.
  2. Duomo, più volte restaurato, presenta una imponente facciata classica con quattro grandi colonne con capitelli corinzi. Lo scopo del progetto era quello di dare il giusto risalto alla facciata della chiesa tra i palazzi attigui, lasciando inalterato il percorso dei portici. 
  3. Casa Miraglio e Casa Tua sono due differenti edifici che hanno, in comune, un accesso pedonale e una decorazione pittorica di epoca tardo medievale a motivi geometrici in bianco e nero.
  4. Palazzo Municipale, un tempo Collegio dei Gesuiti. Nel cortile interno potrai osservare degli orologi solari settecenteschi con cornici barocche affrescati sulle pareti.
  5. Palazzo della Torre domina la città con la Torre Civica, una torre a pianta quadrata alta ben 52 metri che regala una vista unica fino alle montagne circostanti. Sulla facciata principale della Torre è affrescato l’antico stemma comunale con l’incontro tra le figure allegoriche del Fiume Stura e del Torrente Gesso.

Ed ora vi porto nella pittoresca e pedonale Contrada Mondovì che dal XV al XIX secolo ospitò uno dei più antichi ghetti ebraici del Piemonte.

Contrada Mondovì, un tempo passaggio obbligato per entrare e uscire dalla città, affonda le sue radici nel Medioevo, come testimoniato dalla presenza di portici, torri e scale a chiocciola, ma è in realtà un microcosmo di storie e caratteristiche che raccontano lo scorrere del tempo e l’evoluzione della città attraverso i secoli.

Oggi quest’angolo della città è il luogo perfetto per rilassarsi, passeggiando tra botteghe, una piccola libreria e diversi bistrot in cui assaporare la cucina locale (ve ne consiglio uno in 𝐓𝐢𝐩𝐬! da non perdere).


𝐓𝐢𝐩𝐬! da non perdere

  • Il mercato ambulante del martedì

Un evento attesissimo che richiama persone da tutta la regione e dai vicini confini francesi. Si svolge in Piazza Galimberti e Via Roma, ogni martedì dalle 07:30 alle 13:00.

  • Occhio ai segnali stradali, potresti trovarti di fronte ad un’opera d’arte!

L’artista francese Abraham Clet ha infatti creato un percorso turistico che coinvolge le strade meno battute del centro: i suoi inconfondibili sticker donano così una nuova e artistica vita ai segnali stradali. Il progetto si chiama “Clet in Cuneo” ed è stato ideato dall’associazione culturale CUADRI.

  • Obbligatoria una sosta alla Pasticceria Arione per fare scorta degli originali Cuneesi al Rum!

Si tratta di squisiti dolcetti dal cremoso ripieno di crema pasticciera al cioccolato fondente e Rhum, racchiuso tra due cialde croccanti di meringa, poi ricoperti di cioccolato fondente. Sono disponibili anche al caffè, al cremino, al marrone, alla nocciola o al Grand Marnier.

  • Per un pranzo goloso ti consiglio Famù Bistrò in Contrada Mondovì. 

Qui potrai assaggiare piatti della tradizione locale in delicate rivisitazioni. I protagonisti sono i formaggi del territorio e lo yogurt, tutti di loro produzione. Imperdibile la cheesecake ai mirtilli!


A presto

Marianna

4 pensieri riguardo “Cuneo, cosa vedere in città

  1. Avatar di Stefano

    Ciao, ragazza, è sempre un piacere leggerti.

    Quanta sstrada da viale dei Tigli a qui… un abbraccio forte. Stefano

    "Mi piace"

    1. Avatar di mariannawanderlust
      mariannawanderlust 31 ottobre 2024 — 10:51

      Stefano ❤️ a dicembre sono a casa, ci vediamo?

      "Mi piace"

      1. Avatar di Stefano

        Ca vva sans dire 😉😘😘

        "Mi piace"

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close