Un paradiso segreto: dormire in un Faro su un’isola privata in Italia

Hai mai sognato di svegliarti in un faro su un’isola privata?

Io l’ho fatto e mi chiedo come sia possibile che non abbia inserito questa esperienza tra le 100 cose da fare prima di morire!


Ecco cosa troverai nell’articolo:

  1. Descrizione dell’isola e del Faro
  2. L’esperienza di soggiorno
  3. Informazioni pratiche
  4. Attività e servizi disponibili
  5. Come prenotare

1. Descrizione dell’isola e del Faro

In Italia, a largo di Grosseto, si trova un’isola sorprendente: Formica Grande.

Con un’area di appena sei ettari, una lunghezza di 370 metri e una larghezza di 250 metri, forma – con gli scogli Formica Media e Formichino – l’arcipelago delle Formiche, raggiungibile in 40 minuti di navigazione dalla terraferma o in una manciata di minuti in elicottero.
Unica costruzione dell’isola un faro attivo sin dal 1901, oggi trasformato in un resort esclusivo, dotato di due abitazioni super confortevoli con accesso esterno, cucina e un elegante salotto che conduce, tramite una scala a chiocciola, ad una panoramica terrazza da cui godere di una vista a 360° dell’isola.


Il faro non è solo un “posto” in cui soggiornare, è realmente un luogo incantato. Lo si percepisce fin dal primo momento quando si apre il “cancello” a ridosso del molo, in realtà una catena che delimita la proprietà privata. In un attimo, ci si ritrova catapultati in un micro universo, accolti da loquaci gabbiani, i veri abitanti dell’isola. Lascia che la vista abbracci le infinite sfumature del mare fino a posarsi sulle sagome delle splendide isole all’orizzonte e passeggia tra i vialetti immersi nella natura brulla, dove potrai osservare delle simpatiche lucertole muraiole o il Limonio delle Formiche di Grosseto, una specie endemica che in primavera tinge l’isola di viola.

Quest’isolotto è un invito a godersi – lentamente – il proprio tempo e ad osservare la natura nei suoi repentini “cambi d’umore”.

Un libro, una maschera e delle scarpette da scoglio sono stati gli oggetti migliori che potessi mettere in valigia. Un libro è un ottimo compagno anche durante un viaggio di lavoro; è come un viaggio nel viaggio. Leggerlo sdraiata su un’enorme amaca cullata dalla brezza marina è stato quanto di più vicino alla perfezione si possa immaginare.

Il mare cristallino che avvolge le Formiche ha fondali rigogliosi di vita e di colori tutti da scoprire! È questo un sito unico per le esplorazioni subacquee: qui potrai ammirare pesci di grandi dimensioni e foreste di Gerardia Savaglia, un falso corallo nero; si tratta in realtà di un polipo che colonizza le gorgonie rendendole di colore bianco.

L’isola nasconde un segreto inaspettato, una fonte termale con acqua sorgiva a 38,7°C che alimenta la romantica vasca davanti al faro. Durante il giorno offre un bagno rigenerante, mentre di notte, nel silenzio rotto solo dalle onde che si infrangono sugli scogli, diventa un’esperienza esaltante, illuminata da un cielo stellato e dalla rassicurante luce del faro.

2. L’esperienza di soggiorno

Soggiornare qui vuol dire vivere l’esclusività di un’isola privata in Italia: non si prenota una camera, ma l’intera isola con uno staff e un cuoco pronti a soddisfare le esigenze dei clienti, dalla colazione alla cena. All’aperto, sotto il fresco pergolato, potrai gustare pasti preparati con prodotti genuini e di stagione per vivere un viaggio sensoriale fatto di sapori unici.

3. Informazioni pratiche

Qualche info pratica:

  • soggiorno minimo di 2 notti;
  • disponibile da aprile a fine ottobre;
  • 5350€ a notte (da 1 a 4 persone);
  • pasti inclusi;
  • cocktail su richiesta nell’arco della giornata;
  • trasbordo incluso a bordo di un gommone di 8 metri da/al porto di Talamone (GR);
  • potrai praticare yoga, snorkeling, stand-up paddle, tiro con l’arco, corsa.

4. Attività e servizi disponibili

Su richiesta è possibile organizzare:

  • matrimoni ed altre cerimonie;
  • corsi di fotografia e di cucina;
  • gite in gommone all’isola del Giglio;
  • pranzi e/o cene per gruppi di amici;
  • snorkeling con guida;
  • immersioni con autorespiratore, sportive e tecniche, con istruttori qualificati.

5. Come prenotare

Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza esclusiva. Prenota ora il tuo soggiorno nel faro su Formica Grande per creare ricordi indimenticabili.

Ti lascio di seguito i recapiti ufficiali di Formiche Islands:

Tel. +39 392 2483457 (solo whatsapp) | info@formicheislands.com

Se vuoi qualche info in più sul mio soggiorno, scrivimi pure, sarò felice di aiutarti!

A presto,

Marianna

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close