Il Giardino dei Tarocchi Giorno 2 – DWG

๐†๐ข๐จ๐ซ๐ง๐จ โท

Pronti a ripartire?

Direzione Pescia Fiorentina, piรน precisamente Garavicchio, รจ qui che si trova il Giardino dei Tarocchi, nostra prossima destinazione.

I primi due giorni sono dedicati alla visita di due luoghi fuori dal comune, un pรฒ come il nostro viaggio virtuale Digital Wanderlust Guide!
E allora dopo il Parco dei Mostri, andiamo alla scoperta del Giardino dei Tarocchi.
Tra i due esiste in realtร  una connessione: sembra infatti che lโ€™artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle abbia iniziato la costruzione dellโ€™esoterico e gioioso Giardino alla fine degli anni settanta, dopo aver visitato Parc Gรผell e Il Parco dei Mostri.

Composto da ventidue imponenti e coloratissime figure in acciaio e cemento, ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate (le ceramiche erano prodotte in sede), il Giardino si ispira alla simbologia delle carte dei tarocchi.
Lโ€™opera, unica nel suo genere, rappresenta una nuova frontiera dellโ€™arte che permette di entrare in contatto ed interagire con la stessa, fino ad abitarla.
Niki infatti si trasferirร  nella scultura dellโ€™Imperatrice, una enorme sfinge, che fungerร  da atelier e sua personale abitazione per sette anni: la camera da letto รจ dentro uno dei due seni e la cucina nellโ€™altro.

La Fondazione โ€œIl Giardino dei Tarocchiโ€ รจ nata il 4 agosto 1997 e sorge su un terreno che fu concesso a Niki da Marella Agnelli Caracciolo. Il parco invece รจ stato ufficialmente inaugurato per il pubblico il 15 maggio 1998.

Sul sito ufficiale รจ bellissimo leggere di quanti artisti, tra cui il marito Jean Tinguely, e persone del luogo abbiamo aiutato Niki, come fossero una famiglia, nella sua grandiosa opera che la vedrร  impegnata fino al 2002, anno della sua morte, che coincide anche, secondo le sue ultime volontร , con la fine della progettazione del Giardino dei Tarocchi.
Lโ€™architetto Mario Botta, tra i nomi piรน illustri, ha disegnato il padiglione dโ€™ingresso: uno spesso muro di recinzione, realizzato utilizzando la pietra locale, simile a una fortezza con una sola grande apertura circolare al centro.
La richiesta di Niki era quella di creare qualcosa in netto contrasto con lโ€™interno, โ€œuna protezione come lo รจ il drago che nelle favole รจ il custode del tesoroโ€, โ€œuna soglia da varcare per entrare in una pausa magica nettamente divisa dalla realtร  di tutti i giorniโ€.

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Il percorso inizia nella grande piazza centrale dove incontriamo le figure unite del ๐•„๐•’๐•˜๐•  (carta n. I) e della โ„™๐•’๐•ก๐•–๐•ค๐•ค๐•’ (carta n. II). Il ๐•„๐•’๐•˜๐•  รจ la carta di Dio, il creatore, dunque dellโ€™intelligenza attiva, della luce, dellโ€™energia pura e del gioco; mentre la โ„™๐•’๐•ก๐•–๐•ค๐•ค๐•’ rappresenta il potere femminile dellโ€™intuizione, attraverso il quale si giunge alla saggezza.
Nella vasca circolare in cui si raccolgono le acque sgorganti dalla bocca aperta della โ„™๐•’๐•ก๐•–๐•ค๐•ค๐•’ troviamo la โ„๐•ฆ๐• ๐•ฅ๐•’ ๐••๐•–๐•๐•๐•’ ๐”ฝ๐• ๐•ฃ๐•ฅ๐•ฆ๐•Ÿ๐•’ (carta n. X), trasformata da Jean Tinguely in una delle sue sculture meccaniche. Simboleggia la vita: ciรฒ che sale inevitabilmente dovrร  scendere!
Nei pressi dellโ€™ingresso ecco la ๐”ฝ๐• ๐•ฃ๐•ซ๐•’ (carta n. XI): una fanciulla domina un drago tenendolo con un guinzaglio invisibile, quel mostro da ammaestrare altro non รจ che i demoni interiori di ognuno di noi. 

Attraverso una piccola scalinata sul lato destro, raggiungiamo il ๐•Š๐• ๐•๐•–(carta n. XIX), la forza vitale, concepito come uno di quegli uccelli, bianchi, rossi e gialli, che si tramandano nelle leggende messicane e degli Indiani dโ€™America.
Appena dietro il ๐•Š๐• ๐•๐•–, possiamo scorgere il โ„™๐•’๐•ก๐•’ (carta n. V), opera preferita di Tinguely, che rende decifrabili i misteri: รจ la carta attraverso la quale si conquista la saggezza spirituale.
Proseguendo il nostro percorso, appeso per un piede, ci imbattiamo nellโ€™๐•€๐•ž๐•ก๐•š๐•”๐•”๐•’๐•ฅ๐•  (carta n. XII) che  sottosopra guardo il mondo in un modo del tutto nuovo rispetto al nostro.
Possiamo quindi fare una ๐•Š๐•”๐•–๐•๐•ฅ๐•’ (carta n. VI) giusta o sbagliata e capire meglio noi stessi anche attraverso un errore. Chi poteva rappresentare questa carta, nota anche come gli Innamorati, meglio di Adamo ed Eva? Dโ€™altronde sono la prima coppia ad aver fatto la prima scelta!
Insomma ora cโ€™รจ bisogno di ๐”พ๐•š๐•ฆ๐•ค๐•ฅ๐•š๐•ซ๐•š๐•’ (carta n. VIII): solo riuscendo a confrontarci con i nostri lati piรน oscuri, potremo giudicare situazioni e persone in modo compassionevole.
Dovremo forse anche noi essere dei girovaghi come lโ€™๐”ผ๐•ฃ๐•–๐•ž๐•š๐•ฅ๐•’ (carta n. IX), in cerca di un tesoro spirituale, per capire che le lezioni piรน importanti si imparano con il cuore.
Il nostro essere รจ frammentato, a differenza della ๐•Š๐•ฅ๐•–๐•๐•๐•’ (carta n. XVII), un essere pieno che conosce le leggi dei cieli e della terra, rappresentata con due brocche dalle quali sgorga lโ€™acqua del rinnovamento.
Ma forse lโ€™uomo รจ piรน simile allโ€™๐•€๐•ž๐•ก๐•–๐•ฃ๐•’๐•ฅ๐• ๐•ฃ๐•– (carta n. IV) che simboleggia il potere maschile, lโ€™organizzazione e lโ€™aggressivitร , vuole controllare e conquistare.
Ci vorrebbe piรน ๐•‹๐•–๐•ž๐•ก๐•–๐•ฃ๐•’๐•Ÿ๐•ซ๐•’ (carta n. XIV), lโ€™unica via giusta e non a caso รจ un angelo a incoronarla.

E allora fermiamoci un attimo a pensare osservando la ๐•‹๐• ๐•ฃ๐•ฃ๐•– ๐••๐•š ๐”น๐•’๐•“๐•–๐•๐•– (carta n. XVI) che altro non รจ che le nostre costruzioni, fisiche e mentali, costruite su basi poco solide: solo rompendo le mura della mente si puรฒ guardare oltre. Tinguely per questa carta ha creato una scultura-fulmine che spacca la torre.

Il ๐”พ๐•š๐•ฆ๐••๐•š๐•ซ๐•š๐•  (carta n. XX), il โ„‚๐•’๐•ฃ๐•ฃ๐•  (carta n. VII) e lโ€™๐•€๐•ž๐•ก๐•–๐•ฃ๐•’๐•ฅ๐•ฃ๐•š๐•”๐•– (carta n. III) sono posizionati vicini. Questโ€™ultima รจ la Regina del cielo ed ha la forma della sfinge (la casa-atelier di Niki). Il โ„‚๐•’๐•ฃ๐•ฃ๐•  simboleggia la vittoria, il trionfo sui nemici e sulle avversitร , ma attenzione alla vulnerabilitร  che ne scaturisce, ci vuole ๐”พ๐•š๐•ฆ๐••๐•š๐•ซ๐•š๐• , raffigurato da un bambino, una persona di mezza etร  e un vecchio che rappresentano i tre aspetti della nostra vita.

La mia figura preferita รจ forse la ๐•ƒ๐•ฆ๐•Ÿ๐•’ (carta n. XVIII), la carta dellโ€™immaginario creativo e dellโ€™illusione negativa.

In un percorso un pรฒ piรน laterale troviamo invece la ๐•„๐• ๐•ฃ๐•ฅ๐•– (carta n. XIII), una carta di rinnovamento che dร  significato alla vita; il ๐”ป๐•š๐•’๐•ง๐• ๐•๐•  (carta n. XV), la carta del Magnetismo, dellโ€™Energia e del Sesso – Niki dichiara di aver provato paura mentre lavorava ad essa, di aver avuto visioni in cui centinaia di diavoli circondavano la Sfinge (la sua casa nel Giardino), temendo di essere attaccata; e infine il ๐•„๐• ๐•Ÿ๐••๐•  (carta n. XXI), quello interiore, in cui si nasconde il mistero della vita.

Esiste anche una mappa interattiva che permette di conoscere qualcosa in piรน sulle sculture.

Sul cemento che ricopre le strade Niki ha inciso pensieri, citazioni, disegni, messaggi di speranza e di fede.

Visitando il Giardino dei Tarocchi credo che molte sensazioni contrastanti possano sopraffarci, dallโ€™inquietudine alla fascinazione. Al di la del mondo colorato e visionario, รจ uno spunto per riflettere, capace di esercitare paura e al tempo stesso attrazione per ciรฒ che non conosciamo, un pรฒ come i Tarocchi, quasi fossimo vittima di un incantesimo.

ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€ ใ€Ž-ใ€

Ed ora?
Andiamo al lago!
Ma prima un pranzo veloce in spiaggia da Rosso e Vino alla Dogana (anche se si mangia principalmente pesce), per goderci questo ottobre ancora caldo in unโ€™atmosfera super rilassata.

Il lago di Burano, un tempo riserva di caccia, รจ oggi unโ€™oasi del WWF.
Si tratta di un lago salmastro separato dal mare da una stretta fascia di dune, sul quale domina la Torre di Buranaccio.
Eโ€™ possibile visitarlo attraverso un sentiero di circa due km lungo il quale troviamo torri di avvistamento, un osservatorio per la visione notturna dei mammiferi e il giardino delle farfalle.
Da un lato possiamo osservare fenicotteri, oche selvatiche, gabbiani, aironi e usignoli; dallโ€™altro una ricca macchia mediterranea con cespugli di ginepro, mirto, lentisco e quercia da sughero, in cui vivono daini, istrici, tassi, conigli selvatici, puzzole, faine, volpi, donnole, ricci, caprioli e cinghiali.

Eโ€™ il momento di visitare Capalbio, rigorosamente a piedi!

Il borgo ha due cinte murarie, risalenti a epoche diverse, e due porte. La Porta Senese, sul lato nord, ha una lapide del 1418 a ricordo della ristrutturazione delle mura e uno stemma medico del 1601. Queste mura merlate conservano il Camminamento originale della Ronda, da cui si gode di uno splendido panorama.
Spingiamoci fino alla Rocca Aldobrandesca, uno dei luoghi di maggior interesse del centro storico. Si tratta di una fortificazione a โ€œLโ€ posta nel punto piรน alto del paese: salendo fin sulla terrazza della torre, la vetta di Capalbio, si puรฒ ammirare lo splendido territorio della Maremma, dalle colline al mare.
Al suo interno รจ custodito il Fortepiano Conrad Graf al quale Giacomo Puccini era solito suonare durante i suoi soggiorni in paese.
Appena fuori le mura si trova lโ€™Oratorio della Provvidenza che merita una visita poichรฉ conserva una โ€œMadonna con Bambinoโ€ attribuita al Pinturicchio.
Rilassiamoci un attimo nella splendida Piazza Magenta prima di rimetterci in cammino.

Piazza Magenta

แด…แดแด แด‡ แดแด€ษดษขษชแด€ส€แด‡ แด€ แด„แด€แด˜แด€สŸส™ษชแด?

โœŒ ๐ซ๐ž๐ ๐จ๐ฅ๐š: a letto presto, domani capirete perchรฉ!

Ultimo sforzo, ci spostiamo a Saturnia per dormire.
Nel mio programma iniziale ero indecisa tra due strutture, da una parte mi era piaciuta molto Villa Tusci, con i suoi ambienti minimalisti e le grandi vetrate scorrevoli che danno vita a fantastici giochi di luce, in una perfetta fusione tra l’ambiente interno e la natura circostante, con vista fino alla costa dell’Argentario e all’isola del Giglio.
Dallโ€™altra invece il bio Agriturismo Fontenuova: un casale e un adiacente borghetto in pietra, situati allโ€™interno dellโ€™Azienda Agricola Biologica, attraversata per un tratto dal fiume Albegna che ospita sentieri naturalistici e una vasca termale dalle proprietร  curative per problemi cutanei.

๐€ ๐ฏ๐จ๐ข ๐ฅ๐š ๐ฌ๐œ๐ž๐ฅ๐ญ๐š, ๐š ๐๐จ๐ฆ๐š๐ง๐ข!

๐“๐ข๐ฉ๐ฌ! โ˜œ da non perdere in zona

  • Digital Wanderlust Guide รจ un tour virtuale a bordo di unโ€™auto dโ€™epoca, mi sembra allora carino segnalarvi i Vintage Tour. Questa iniziativa tutta toscana e super romantica vi permetterร  di scoprire la regione in uno stile retrรฒ, a bordo di una vespa, una lambretta o unโ€™auto dโ€™epoca, tra cui una 2CV Charleston.
  • Il territorio toscano รจ ricco di terme, molte delle quali libere. Oltre le piรน famose terme di Saturnia, sono di notevole bellezza i Bagni San Filippo, detti โ€œBalena Biancaโ€; San Casciano dei Bagni; Bagno Vignoni (qui la piazza centrale del paese รจ occupata quasi per intero da una vasca di acqua termale) e i Bagni di Petriolo.
  • Dormire in una delle 11 camera dellโ€™Hotel Milena (per la serie gli alloggi piรน strani di Digital Wanderlust Guide), sullโ€™isola abbandonata di Pianosa che fino a qualche anno fa ospitava un carcere di massima sicurezza. I fondali marini sono ricchi e incontaminati e lโ€™assenza di inquinamento luminoso permette di vedere un cielo stellato come non siamo piรน abituati a vederne!
  • Visitare i โ€œborghi del tufoโ€: Pitigliano, Sorano e Sovana, caratterizzati dal color ocra e dalle Vie Cave o Cavoni (dei canyon tra le ripide pareti di tufo), sono piccoli e bellissimi borghi che sembrano reggersi su un equilibrio precario.
  • Siamo a due passi dallโ€™Argentario, per chi ha voglia di godersi qualche giorno di pace in questo paesaggio unico, dal mare cristallino e a tratti selvaggio, suggerisco stavolta un Hotel un pรฒ diverso dalle mie solite suggestioni: siamo al Pellicano, romantico rifugio amato dalle star di Hollywood sin dagli anni โ€™60 che qui si rilassavano lontane dai riflettori.

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