Casetta Adelina – L’Italia in Pillole

Per ogni alloggio che scelgo e inserisco nelle mie guide, che sia una casetta sull’albero, un glamping o un b&b, c’è sempre una storia da raccontare.

Casetta Adelina è stata un colpo di fulmine e chiacchierare con Alessia, una delle due menti sognatrici dietro questa bella realtà, non ha fatto che confermare il mio sentimento istintivo!

Siamo sulle colline marchigiane, a confine con l’Umbria, in una romantica casa di legno incastonata in un bosco di faggi e querce, con una vista meravigliosa. Un rifugio d’amore, un ode al tempo per imparare a goderne appieno, una dedica ad Adelina, la cagnolina che ha segnato la storia di questo luogo, in 10 anni di amore puro.

Adelina

La casetta sorge proprio dove Alessia e Roberto l’hanno incontrata, ancora cucciola, e accolta in famiglia, diventandone la regina: ha iniziato con loro questa avventura, ha seguito tutti i lavori di recupero del podere, ha accolto gli ospiti. Il suo rimarrà sempre un indelebile ricordo d’amore.

Casetta Adelina fa parte di Ca Paravento, una country house a 500 mt s.l.m. in un parco di 4 ettari ricco di fiori, farfalle, piante aromatiche e officinali spontanee, in cui si possono incontrare ghiri, scoiattoli, caprioli, volpi e istrici. La natura qui è davvero protagonista e la sostenibilità sua grande alleata: il casale è stato ristrutturato nel rispetto dei criteri bio architettonici e paesaggistici, recuperando la pietra originaria e utilizzando materiali e tecnologie ecocompatibili.

Ma la differenza è nel quotidiano, Alessia e Roberto hanno scelto di installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, i pannelli solari per riscaldare l’acqua e il riscaldamento a pavimento per un minor consumo di energia e confort termico. I rifiuti sono riciclati e differenziati, l’acqua piovana recuperata, le lampade a basso consumo. La biancheria è lavata in casa e asciugata al sole e al vento (quanto può essere bella questa immagine?), gli armadi e la biancheria profumati con sacchetti di lavanda!

La casetta è su due piani e attraverso una scala di legno alla marinara si raggiunge quello superiore, con la camera da letto, dove rilassarsi e leggere un libro illuminati dalla luce naturale filtrata dagli alberi. La grande amaca esterna permette di godere degli odori e dei suoni di questo bosco incantato, prima di tuffarsi nella piscina privata di Ca’ Paravento, purificata con il sale anziché il cloro, un’alternativa sicura e rispettosa non solo della nostra salute, ma anche dell’ambiente.

Gli spazi di Casetta Adelina

Ed è proprio al casale, a 200 mt dalla casetta, che vengono servite le colazioni e le merende, interamente fatte in casa con prodotti biologici e a km0: quando la lentezza diventa bellezza anche il caffè ha un sapore diverso!

La colazione a km0

La parola merenda, mi fa tornare alla mente i pomeriggi da bambina con i miei fratelli e quel profumo di torte fatto in casa, un gesto così semplice eppure così pieno d’amore: Casetta Adelina è tutto questo.

Continua a scoprire l’Italia con le mie pillole, scarica la mia guida sulle Marche qui sotto e tagga #litaliainpillole nelle tue foto, sono curiosissima di vedere quali luoghi sceglierai di vistare!

A presto

Marianna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close